dilatua
paginegialle.it

Ciampino

Ciampino è una piccola città del Lazio che si trova tra Roma e i Castelli Romani, a circa 15 km Sud dal centro della Capitale. Un tempo frazione di Marino, nel 2004 Ciampino è stata insignita del nome di Città dal Presidente del Consiglio in carica ai tempi, Carlo Azeglio Ciampi.

Grazie ai collegamenti stradali e ferroviari, allo sviluppo dell'edilizia civile ed abitativa ed alla conseguente urbanizzazione, questo comune, che attualmente conta 37.984 abitanti, alla fine degli anni '90 si è trasformato in una vera città dei servizi. Numerose sono state infatti le opere di pubblica utilità realizzate dalle amministrazioni e dalle associazioni locali al fine di favorire l'aggregazione ed una agevole fruizione dei servizi da parte dei cittadini: la ristrutturazione della Piazza principale, la costruzione della Biblioteca e della Galleria d'Arte Comunali ma anche il potenziamento della rete stradale esistente. Ciampino è attraversata dalla Via Appia e dalla Via Anagnina, è collegata ai paesi dei Castelli Romani dalla Via dei Laghi ed a Roma dal Grande Raccordo Anulare. I collegamenti per la Capitale sono inoltre garantiti dalla rete ferroviaria, che fa capo alla Stazione di Ciampino, la terza del Lazio per importanza.
Ciampino da anche il nome al vicino aeroporto internazionale -situato in realtà su territorio romano- dal quale partono le maggiori compagnie aeree low-cost.

Lo sviluppo economico della città è fondato principalmente sul commercio al dettaglio, tanto che i circa 200 esercizi commerciali esistenti hanno reso Ciampino Centro Commerciale Naturale. Un progetto questo promosso dalla Confesercenti di Ciampino con il patrocinio dell'Assessorato alle Attività Produttive e all'Arredo Urbano, che vede coinvolte attività non solo di commercio ma anche di servizi e di artigianato.
Ogni mercoledì si svolge il fornitissimo mercato locale, con banchi di alimentari, frutta e verdura, abbigliamento, casalinghi e molto altro.

La prima domenica di ogni mese si svolge invece il Mercatino dell'antiquariato di Ciampino, dove è possibile trovare anche oggetti tipici ed articoli di modernariato.
Il Mercato della Terra invece si svolge la terza domenica di ogni mese ed è promosso dall'associazione Slow Food di Ciampino. Qui è possibile entrare in contatto diretto con più di 20 produttori ed artigiani a km 0, che qui espongono prodotti da forno, formaggi, vini, birre artigianali e molti altri prodotti tipici.
L'industria invece non ha mai avuto un ruolo di rilievo nell'economia locale, tanto che a Ciampino esiste ad oggi una sola industria, fondata alla fine degli anni '70 che si occupa di grafica ed editoria.

Le ricerche più frequenti in Ciampino:

1 2 3 4 5  

Puoi trovare anche

Le località più cercate su PagineGialle.it

Le frazioni più cercate su PagineGialle.it